La storia di Posta Express di Trapani Marco

Posta Express di Trapani Marco – Spedizioni e servizi telematici


Posta Express di Trapani Marco a Palermo rappresenta l’evoluzione nel comparto della corrispondenza intesa in senso lato, come settore relativo alla trasmissione e comunicazione sia materiale che digitale, per tipologie di clienti dai comuni cittadini, passando per i professionisti e finendo con le imprese. Dal gennaio 2011 anche l’Italia ha adottato il processo di liberalizzazione dell’ambito postale, cavalcando l’onda delle direttive comunitarie risalenti all’arco temporale 96/97, concepite espressamente per garantire il miglioramento generale del servizio. Si è aperto quindi un nuovo mercato, un nuovo segmento imprenditoriale, che vede tuttavia Poste Italiane S.p.A. ancora come attore principale per prestazioni base di pubblica utilità, almeno fino al 2026, con il beneficio di inventario e verifica qualitativa su base quinquennale.

È in questa atmosfera di rottura dei vecchi vincoli, che si inserisce così una realtà come l’ufficio di Posta Express di Trapani Marco a Palermo, agenzia nata come progetto operativo di una compagine aziendale molto dinamica e orientata verso moderni standard di gestione e di offerta commerciale di servizio. Tuttavia l’eccessiva spinta propulsiva della fase iniziale ha prodotto non solo nuove opportunità di lavoro e di implementazione del servizio generale, ma anche numerose aberrazioni e pessimi esempi di incompetenza professionale. Allo stato attuale infatti non esistono parametri minimi di qualità, pubblicati in modo ufficiale e univoco per tutte le agenzie operanti sul territorio nazionale. In questo modo si verifica una disparità di prestazione, con pregevoli livelli di eccellenza, a fronte di performance deludenti, di cui l’utente medio non sa a chi imputare con esattezza la causa o la responsabilità, poiché tali servizi vengono erogati in automatico da nuovi operatori, subentrati a quello tradizionale.

Ogni problema però può essere trattato come un’opportunità, ed è questa la filosofia di Posta Express di Trapani Marco a Palermo, vale a dire fare la differenza, offrendo uno standard qualitativo molto alto, accrescendo la varietà e la specificità dei servizi, tenendo conto delle singole esigenze degli utenti. Seguendo quest’ottica, la diversa gestione nell’erogazione di quelli che sono servizi di pubblica utilità, diventa così un elemento distintivo, un motivo di orientamento e di preferenza di un’agenzia rispetto ad un’altra, l’occasione di dimostrare le proprie potenzialità, dando qualcosa in più rispetto alla normale media. Non essendoci più limiti sostanziali agli ambiti di intervento che un ufficio privato può erogare, nei confini della reale garanzia di prestazione, Posta Express di Trapani Marco a Palermo realizza ciò che da sempre è la vocazione e lo scopo della privatizzazione terziaria e infrastrutturale, cioè migliore qualità, maggiore quantità e competitività a beneficio di tutti. Seguendo quest’ottica, la diversa gestione nell’erogazione di quelli che sono servizi di pubblica utilità, diventa così un elemento distintivo, un motivo di orientamento e di preferenza di un’agenzia rispetto ad un’altra, l’occasione di dimostrare le proprie potenzialità, dando qualcosa in più rispetto alla normale media.


Servizi

Spedizioni postali

Spedizioni posta ordinaria con Posta Express di Trapani Marco

Struttura per spedizioni posta ordinaria di nuova generazione, veloce, sicura, precisa, sia per il territorio nazionale che per l’estero.

 

Le categorie più comuni di spedizioni posta ordinaria sono senza dubbio le classiche lettere, oltre ovviamente agli altri tipi di corrispondenza, per così dire, analogica, come i pacchi e le raccomandate. Oggi sicuramente questo tipo di soluzione a scopo comunicativo, informativo o anche istituzionale, è molto diminuito rispetto al passato, per l’invadenza della posta elettronica, e della posta elettronica certificata. Tuttavia scegliere i vecchi canali di spedizione può riservare anche effetti positivi in termini di ricezione del messaggio. Sul web tutti i giorni, la quantità di testi, immagini, diretti o spazzatura, è davvero enorme, quindi un messaggio, per importante che sia, rischia di andare non letto, perso, cancellato per sbaglio. Certo questa è la medesima sorte che potrebbe attendere una semplice leggera in una busta di carta, ed è proprio qui che entra in gioco la qualità e la garanzia offerta dal vettore. L’agenzia Posta Express di Trapani Marco a Palermo, assicura qualunque tipo di corrispondenza, nell’ottica di un servizio sempre affidabile e preciso. Sta proprio qui la differenza tra uffici e uffici, tra operatori improvvisati e sprovveduti, e professionisti del settore che impiegano tutti i mezzi a disposizione, e un personale di spessore, per la consegna e il trasporto di oggetti, buste, pacchi e quant’altro necessiti di arrivare a destinazione in tempo e senza errori. Grazie al costante mantenimento di alti livelli di qualità, tutte i tipi di spedizioni posta ordinaria vengono portati a termine nei tempi stabiliti. Il segreto di un simile grado di sicurezza, sta nel monitoraggio continuo di tutta la filiera distributiva, nella formazione e nell’aggiornamento delle risorse umane, e nell’organizzazione moderna e dinamica di ogni singolo comparto aziendale, in modo che i singoli componenti lavorino autonomamente, ma ugualmente in sinergia secondo la regia dirigenziale. Con queste premesse è facile lasciarsi sedurre dal fascino di tornare a scrivere di proprio pugno una lettera, anziché l’ormai consueta mail, priva di alcun carattere o nota personale.

Nell’ottica di rendere meglio l’idea del panorama generale di servizi offerti all’utenza, qualche parola va spesa in merito al franchisor che trasferisce il brand all’azienda palermitana. Il gruppo italiano di POSTAexpress, vanta già più di dieci anni di esperienza in questo specifico comparto professionale. La forza del marchio è stata fin da subito, quella di offrire una gamma completa di soluzioni semplici e immediate, per aiutare e implementare in maniera significativamente l’attività delle piccole e medie imprese, dei liberi professionisti, degli enti pubblici, privati e non di meno rivolgersi all’utenza comune. Il sentiero già tracciato dalla disciplina europea in ambito di liberalizzazione, con il decreto legislativo n. 261 del 22 luglio 1999, è stato ulteriormente delineato con la successiva direttiva 2002/39/CE del 10 giugno 2002, e dal decreto legge n. 58 del 2011, per la realizzazione di un mercato di servizi postali di piena e libera concorrenza. Il leitmotive del gruppo è garantire la medesima qualità per tutti le singole filiali aderenti al marchio, senza tuttavia stritolare la personalità e l’iniziativa dei singoli gestori, purché azioni, progetti e intenti siano indirizzati verso una operatività positiva e di crescita. 
I capisaldi dell’azienda nazionale sono:

  • Tracciatura Completa Della Corrispondenza Raccomandata
  • Preparazione, Imbustamento, Pesatura, Affrancatura e Spedizione
  • Riepilogo Analitico di ogni singola Postalizzazione effettuata per il Mittente
  • PICK UP (ritiro presso il mittente della corrispondenza) a giorni fissi o su chiamata
  • Importi Fatturati con IVA, DETRAIBILE per i titolari di Partita IVA e DEDUCIBILE dal Reddito di Impresa

Come se non bastasse, il gruppo è organizzato in modo da mettere a disposizione degli utenti, una piattaforma per la gestione OutSourcing che nel corso della gestione di un’impresa, possono distogliere risorse e tempo dallo svolgimento delle normali attività aziendali, cioè stampa, piega, imbustamento, affrancatura, fornitura indirizzi e recapito. L’obiettivo generale è quelle di realizzare una rete di operatori capaci di riempire il vuoto creatosi in seguito alla rottura dei vecchi schemi di concezione delle prestazioni postali in ambito nazionale. Per fare si che tutto ciò diventi realtà, la strada è quella di porre il cittadino, l’impresa e gli enti, al centro del lavoro quotidiano di ogni imprenditore aderente al franchisor. I mezzi e l’esperienza del gruppo mirano a promuovere e creare soluzioni innovative, sia dal punto di vista tecnologico che da quello della semplificazione burocratico-amministrativa, sfruttando al massimo il supporto informatico e delle infrastrutture integrate, viste non come un competitor della corrispondenza ordinaria, ma come un sostegno e un volano per l’intera mission. La diffusione di un know-how collaudato e affidabile, la formazione continua e la verifica dell’acquisizione delle skill operative necessarie, la trasparenza e la chiarezza di ogni dettaglio, sono gli strumenti contenuti nella “cassetta degli attrezzi” di ogni operatore aderente al brand.

 

Spedizioni per aziende e privati

Spedizione di posta ordinaria grazie a Posta Express di Trapani Marco

Garanzia e affidabilità nella spedizione di posta ordinaria secondo le più moderne dinamiche tecniche e alti standard di qualità.

 

Gran parte della documentazione ufficiale di ogni sorta, indirizzata o spedita, da o per utenti individuali, società o studi professionali, è rappresentata ancora dalla vecchia corrispondenza tradizionale. Scendendo più nel merito del discorso si potrebbe elencare una lista molto consistente di esempi in cui la posta cartacea regna ancora sovrana, per tutto ciò che concerne le comunicazioni legali, ufficiali e lavorative di ogni giorno. Piani aziendali, brochure, opuscoli, volantini, certificati di vario genere, utilizzando il senso più inclusivo del termine, in generale documenti. Tutto questo materiale non viaggia ancora solo sul web o tramite mail, e necessita di vettori fisici affidabili che si prendano l’incarico di ricevere e consegnare tutto il necessario per ottemperare ai dettagli di legittimità di molti atti e procedure. La maggior parte del volume di corrispondenza è ovviamente quella di uffici e imprese, tuttavia se si considera l’eccezionale mole di moduli che dalle pubbliche amministrazioni viene inviata o richiesta anche dai privati cittadini, i conti in un certo senso vanno a pareggiarsi. Sia per cittadini che per interlocutori aziendali, l’agenzia eroga diversi tipi di servizi dedicati, con spedizione di pacchi, plichi e lettere, con trasporto sia in aereo che su gomma. Tra le diverse forme di spedizione di posta ordinaria dell’ufficio contempla le seguenti tipologie:

  • Posta ordinaria
  • Posta prioritaria
  • Raccomandate a con avviso di ritorno:

Particolarmente utile nei casi in cui serva una forma di corrispondenza certificata, che testimoni concretamente l’avvenuto invio e ricezione, fino a un massimo di 2 kg di peso. Questa tipologia è molto utilizzata in ambito legale da avvocati, notai, amministratori di condominio, liberi professionisti, banche, enti pubblici e privati. L’era moderna poi ha semplificato ulteriormente il contesto, liberando il cliente dall’incombenza di dover acquistare necessariamente gli avvisi di ricevimento, i codici a barre e le etichette. Il sistema di tracciatura consente di stabilire sempre e in ogni momento, in che fase di trova la spedizione in oggetto. Alcuni casi in cui la garanzia della certificazione diventa in vero valore aggiunto possono essere quelli in cui vi è un indirizzo errato o l’impossibilità di stabilire con sicurezza l’identità del destinatario o la sua posizione attuale, nella circostanza di mancato recapito al secondo tentativo, con l’opzione della posta in giacenza per 30 giorni. A prescindere dalla motivazione o dalle dinamiche che possano ritardare o addirittura ostacolare il recapito della corrispondenza, la stessa verrà restituita al mittente.

  • Spedizioni assicurate
  • Spedizione di posta ordinaria
  • Spedizioni in contrassegno
  • Corriere espresso per pacchi
  • Consegna a domicilio
  • Servizio per recapiti veloci ed urgenti
  • Spedizioni garantite in Italia e in tutta Europa:

Qualunque tipologia di articolo necessiti di essere inviata o anche ricevuta, sul territorio nazionale e internazionale, viene presa in carico da un’equipe di professionisti seri e competenti che si occupano con cura e meticolosità, di recapitare lettere e pacchi, certificati, circolari, documenti e inviti, personali o ufficiali, di diverso genere.

 

 

Pagamenti e altri servizi

Pagamento bollettini postali tramite Posta Express di Trapani Marco

Niente più file interminabili per il pagamento bollettini postali, per mezzo di un’organizzazione funzionale ed efficiente a beneficio dell’utente.

 

L’agenzia mette a disposizione della clientela un gamma di prestazioni completa e dettagliata, capaci di rispondere ad ogni tipologia di necessità. Nell’era della dematerializzazione della maggior parte dei servizi, in particolar modo quelli che hanno a che vedere con il pagamento delle utenze domestiche, non tutte le persone sono avvezze o abituate ad utilizzare la rete per sbrigare autonomamente ogni tipo di operazione. C’è chi effettua tutto, o meglio, delega tutte le piccole incombenze mensili o bimestrali, direttamente alla propria banca, ma c’è ancora uno zoccolo duro di cittadini, nello specifico quelli più anziani, che preferiscono la vecchia maniera per pagare le classiche bollette. L’ufficio postale diventa così un punto di riferimento e un presidio informativo di grande importanza per cittadini, non nativi digitali, che hanno bisogno dell’assistenza di personale umano, per il disbrigo delle periodiche pratiche casalinghe. Il pretesto per rivolgersi allo sportello ogni mese quando arriva il momento di effettuare i pagamenti, è anche una buona occasione per informarsi su ulteriori prodotti di cui è possibile avvalersi. Tra i molti servizi aggiuntivi e accessori come il pagamento bollettini postali  e tanto altro di cui gli utenti possono avvalersi recandosi presso la sede sicula dell’ufficio, vi sono nel dettaglio:

  • Attivazione e gestione caselle postali:

Si tratta di un servizio che consente di ricevere ogni tipo di corrispondenza, comunicazioni e fax, in modalità riservata. Alcuni utenti possono avere l’esigenza di domiciliare la posta, unendo al contempo la privacy e la comodità del ritiro. Le caselle sono nominative, personali, e dotate di serratura di sicurezza. I clienti beneficiano in questo modo di alti livelli di sicurezza, puntualità nel quotidiano inserimento della corrispondenza, oltre al confort de ritiro, entro tutto l’arco di attività dell’ufficio. A richiesta, è possibile estendere l’utilizzo della casella postale anche ad altri soggetti, come familiari o persone incaricate.

  • Visure camerali, catastali, PRA:

Rientrano in quest’ambito diversi tipi di accertamenti  a scopo fiscale e legale come visure camerali ordinarie per le persone fisiche, visure camerali storiche, visure protesti, visure semplici fabbricati, visure catastale semplice terreni, visure catastale storica terreni, visura ipotecaria base persone fisica, visura ipotecaria base persone giuridica, visura ipotecaria base completa persone fisica ev.5gg, visura ipotecaria base completa persone giuridica ev.5gg, visura pregiudizievole persona fisica, visura pregiudizievole persone giuridica, visura camerale ordinaria società e visura del Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

  • Emissione certificati di residenza:

È il documento con cui viene attestata la residenza attuale dell’intestatario. In sostanza contiene informazioni relative, trascritte nel registro di Stato Civile, quali nome e cognome, data e comune di nascita, indirizzo e quindi comune di residenza. La variante di questo documento è quella del “certificato storico di residenza”, che contiene i dati della precedente residenza.

  • Notifica di atti giudiziari:

Convocazioni processuali, multe, testimonianze.

  • Trasmissione telematica atti giudiziari:

Utilizzo della piattaforma web per la spedizione di materiale come convocazioni processuali, multe, avvisi, testimonianze, il tutto con la comodità e la rapidità del supporto virtuale e dematerializzato, direttamente sulla casella mail, via fax o di posta elettronica certificata.

  • Servizio fotocopie e fax
  • Pagamento bollettini postali:

Bollette gas, luce, telefono, utenze varie. In particolare il bollettino di conto corrente postale è un prodotto esclusivo di Poste Italiane che segue la disciplina giuridica sotto l’art. 4 del D.P.R. 14 marzo 2001 n°144. Ha la funzione di consentire agli utenti di effettuare versamenti a favori di terzi, professionisti, enti, ordini professionali o aziende, su conto corrente postale. Oltre ai già citati pagamenti, la clientela può effettuare anche: pagamenti di imposte iscritte a ruolo tramite bollettino RAV (Riscossione mediante avviso), pagamenti del bollo auto, pagamenti ICI, IMU ecc, pagamenti del canone RAI, pagamenti di contravvenzioni elevate da pubblici ufficiali come polizia municipale e stradale, pagamenti in bianco generici, pagamenti bollettini di conto corrente postale in distinta. Il franchise POSTAexpress in qualità di cedente i diritti di sfruttamento dei servizi, ai vari punti dislocati sul suolo italiano, come per l’appunto Posta Express di Trapani Marco, trasmette queste funzioni in modalità di liberatoria, come se il pagamento fosse stato effettuato da qualsiasi sportello di Poste Italiane. Per i dettagli è possibile utilizzare i riferimenti aziendali dell’agenzia sicula, o visitare il portale del franchise.


Indirizzi

Sede

90138 - Palermo (PA) Sicilia
P.zza Vit.Emanuele Orlando, 23
Distanza dal centro: 1,39 Km
Telefono: 091326736
Partita IVA: 06171340828
Responsabile trattamento dati: Trapani Marco
Email: mtrapani@ymail.com


Info contatto
Referente
Trapani Marco
Telefono
091326736
Mail
mtrapani@ymail.com
Web
http://www.postaexpresspalermo.it